presenta
SERATA APERTURA
8^ Stagione
9 settembre 2017 ore 19,00
giardino
Casa Internazionale delle Donne
Via S. Francesco di Sales 1/A
Programma:
Ore 21.00
Fede ‘n’ Marlen
“Mandorle Tour”
Biografia
Napoli, Granada, Buenos Aires, Rione Sanità. Da questi luoghi nascono i suoni che nel 2013 danno vita al sodalizio tra le due cantautrici Fede ‘n’ Marlen, Federica Ottombrino e Marilena Vitale, due ragazze napoletane che si incontrano e scoprono un mondo comune, un mondo dove lasciar respirare le loro emozioni guidate dall’intreccio delle loro voci. Inizia così un percorso musicale che le porterà alla realizzazione di un primo Ep “STALATTITI LIVE” prodotto da “Casa Lavica Records” e di un LP, nel luglio del 2016, intitolato “MANDORLE” su etichetta Europhone Records/Veloce
Entertainment.
A differenza del primo lavoro intimo e totalmente acustico, dove le voci sono accompagnate dai soli loro strumenti, chitarra acustica e fisarmonica, il nuovo disco è valorizzato grazie alla produzione artistica e agli arrangiamenti di Arcangelo Michele Caso. La nuova veste esalta in maniera raffinata e sognante la nudità delle dodici canzoni. Ciò nonostante le orchestre di archi, sezione ritmica, arpa e chitarre non impediscono a chi ascolta, di cogliere e ritrovare l’essenziale e le verità semplici che trasudano dai testi. Le parole per loro sono veicolo di una poesia profonda che nella dualità elimina il conflitto per dar spazio alla completezza. Il titolo “Mandorle” rappresenta proprio questo: l’unione di due mondi, il cui frutto è protetto proprio dalla spinta opposta delle due metà del guscio. Hanno collaborato al disco nomi importanti della musica contemporanea, il chitarrista Gianni Guarracino, la cantante tunisina M’Barka ben Taleb, Ciro Tuzzi degli Epo e la cantautrice siciliana Katres. Nel loro bagaglio di influenze sonore e formazione musicale scoviamo la musica d’autore, i cantautori sudamericani come Caetano Veloso e Adriana Calcanhotto, l’antica e saggia canzone napoletana, l’amore per gli strumenti acustici e tradizionali, la voglia di parlare ad un mondo che sembra sfuggire alla teoria dell’amore, alla bellezza delle cose, alla passione per la vita.
Dopo lo “Stalattiti Tour” iniziato alla fine del 2013 e che le porta a suonare in tutta la penisola italiana, in tappe importanti da Milano a Roma fino all’agrigentino, collezionando un attivo di 250 concerti, con il nuovo tour “MANDORLE” le due cantautrici confermano la loro presenza sulla scena napoletana sempre più viva e sulla scena nazionale. Emozionanti e significative le aperture dei concerti a Nada, Cristina Donà, Lucariello, Francesco Di Bella, Ciro Tuzzi ed alcuni live dove hanno condiviso il contest per band emergenti organizzato da Red Ronnie insieme a Fiat. Arrivano in finale con il brano “Respiro”, avendo l’onore di suonare davanti a cantanti e musicisti di fama nazionale come Elisa, Dolcenera e Fausto Mesolella, i quali ne apprezzano l’originalità e il valore artistico. Con la loro performance hanno l’onore di suonare per l’ultima puntata del RoxyBar sul loro famosissimo palco.
Il 7 Febbraio 2017 sono protagoniste nella giornata di apertura del festival di Sanremo sul palco “off” di “Casa Sanremo” dove si esibiscono insieme ad altri artisti emergenti che si sono fatti notare nel panorama italiano e hanno aperto lo showcase serale di artisti come Paola Turci . Nel Marzo 2017 sono ospiti della trasmissione “Community” in onda su Rai Italia, il canale Rai degli italiani all’estero, interpretando due inediti del loro repertorio. A Giugno esce il nuovo singolo e video di ” ‘O Mele” tratto dal disco “Mandorle” che riscuote un buon successo di pubblico e stampa che lo recensisce su diverse testate online.
Per la “Festa della Musica”, il 21 Giugno, partecipano con alcune delle più importanti realtà napoletane ad un concerto in Piazza che viene registrato e mandato in onda dalla Rai. Nella loro musica Fede ‘n’ Marlen raccontano storie che sudano amore, ironia, piccole filosofie di vita e si confrontano con un mondo che velocemente vorrebbe cancellare ogni emozione mentre le canzoni le fermano e le mettono in musica, sono scritte nei testi, vivono nelle voci, nelle chitarre, nella fisarmonica e nei suoni viscerali e sinceri, per entrare nella pelle del sogno in cui vivono da tre anni.
Ore 23:00
Selezione Musicale a cura di [ L ]
Nel giardino sarà allestito l’angolo BAR Kesbilè
Nel Ristorante Luna e l’altra il Punto Ristoro
L’evento è riservato alle donne
sottoscrizione € 10 con consumazione